AUTOMAZIONE DI PROCESSO

15/11/2017

contributo della regione veneto

Progetto “AUTOMAZIONE DI PROCESSO”

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR ‐ Obiettivo « Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione » Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014‐2020
ASSE 3 ‐ AZIONE 3.1.1

Il progetto “AUTOMAZIONE DI PROCESSO”, realizzato da D.B. SRL con il contributo della Regione Veneto (per un importo di 67.500€), ha previsto l’installazione di una stazione di manipolazione automatizzata provvista di robot antropomorfo e di software in grado di incrementare la capacità produttiva e l’efficienza dell’intero processo produttivo.

La realizzazione del progetto rappresenta un’importante innovazione di processo per l’azienda in quanto permetterà di automatizzare circa l’80% di una fase lavorativa (quella di predisposizione dei componenti per il montaggio) svolta manualmente dagli operatori. Oltre a migliorare le performance a livello tecnico ed economico, il progetto contribuirà, grazie alle caratteristiche della stazione e al conseguente nuovo layout di processo, ad incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle lavorazioni effettuate.

Download PDF